Il miglior sistema per il trattamento dell’osteoporosi è sicuramente la prevenzione, la possibilità, cioè di diagnosticare in tempo utile l’inizio dello sfaldamento dell’osso, in modo tale da intervenire in tempo utile per ritardare e rallentare questo processo fisiologico che si stima colpisce circa cinque milioni di persone in Italia a causa di una mancata diagnosi.

controllo osteoporosi messina

E’ possibile valutare il livello di osteoporosi e il rischio di fratture ad esso correlato mediante la Misurazione della Densitometria Ossea (MOC). Da oggi è possibile effettuare questo esame anche in farmacia senza lunghe attese, in brevissimo tempo e con la massima affidabilità.

Per realizzare il test è sufficiente che il paziente collochi il piede nudo nell’apposito vano della macchina, che viene tarata indicando l’età, il sesso e la provenienza razziale della persona, quindi si spruzza il piede del paziente con una miscela alcolica che facilita la conducibilità dell’onda acustica. In soli 15” viene stimata tanto la densità ossea (BMD) quanto la qualità ossea (BQI).